top of page

Per partecipare al concorso NOTORIUS della FUCINA DELLE MUSE è necessario scaricare il presente regolamento e tutti i documenti dal tasto in home page. Tutta la documentazione dovrà essere firmata ed inviata a lafucinadellemuse@gmail.com  

​

Il progetto NOTORIUS della FUCINA DELLE MUSE si propone di creare itinerari attraverso i quali sia possibile per i giovani artisti affacciarsi al grande pubblico. Ogni anno verrà strutturato un concorso, che toccherà di volta in volta tutte le forme d’arte: i concorrenti vincitori verranno poi coinvolti e premiati in uno spettacolo finale alla presenza di illustri nomi dello spettacolo e dell’editoria. Il regolamento del concorso verrà strutturato ogni anno in modo appropriato per dare il massimo rilievo alle categorie interessate e permettere agli artisti partecipanti di esprimere al meglio la loro originalità e le loro capacità.

​

CATEGORIE IN CONCORSO E TEMATICA

Quest’anno diamo l’avvio a tale iniziativa coinvolgendo la categoria CINEMA e la categoria MODA, il concorso dunque si rivolge a film maker, società, associazioni culturali, scuole, videoartisti, stilisti/e, designer di moda sarti/e e costumisti/e su scala nazionale. Il tema di riferimento saranno LE MUSE.

Non esiste un periodo storico o una particolare ambientazione in cui la tematica in questione debba essere necessariamente inserita, né tantomeno è imposto il numero esatto delle Muse da rappresentare nell’opera o nei disegni, proprio per lasciare agli autori massimo spazio alla creatività, nonché la possibilità di esplorare nuovi linguaggi e soluzioni espressive. E’ importante però che non vi siano anacronismi di alcuna natura e che il nucleo centrale della trama ruoti intorno ad almeno una delle Muse.

L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere l’arte cinematografica nella forma del cortometraggio e far emergere la capacità artistica e sartoriale del Made in Italy. In questo senso NOTORIUS si offre come un’importante vetrina per giovani artisti, dando loro la possibilità di entrare in contatto con validi professionisti del settore.

L’opera prodotta dovrà essere tesa a valorizzare anche le molteplici possibilità di espressione del mezzo cinematografico, che fin dai suoi esordi, ha rappresentato una valida espressione della cultura e dell’arte, anche a livello antropologico e sociologico. Così pure i modelli prodotti dai giovani creativi dovranno sicuramente porre l’accento su come un abito possa essere un fondamentale veicolo espressivo dal quale il linguaggio scenografico non possa prescindere.

​

REGOLAMENTO

​

CARATTERISTICHE DEL VIDEO E MODALITA’ DI CONCORSO PER LA CATEGORIA MODA

La partecipazione al concorso NOTORIUS è gratuita ed è aperta a scuole, università, enti non profit, associazioni di volontariato e singoli autori.

Dovrà essere prodotto un cortometraggio della durata massima di 10 minuti, titoli di testa e coda compresi.

Il cortometraggio potrà essere muto o parlato e potrà essere interpretato da attori o da cartoons, per tale ragione invitiamo anche i giovani fumettisti a partecipare numerosi.

Al concorso sono ammessi cortometraggi di ogni genere (fiction, animazione, documentario, sperimentale), girati in qualsiasi formato, purché rispondenti al tema. Non sono ammessi videoclip, video industriali, pubblicitari e di propaganda.

In nessun caso saranno accettate e ammesse al concorso opere particolarmente (o gratuitamente) violente, volgari, che offendono la morale pubblica, il buon costume o che risultino fuori tema. Così come la partecipazione al concorso può essere rifiutata a video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica.

Tutte le opere ammesse, per entrambe le categorie, dovranno essere rigorosamente originali, pena l’esclusione dal concorso. Ogni partecipante garantisce l’effettiva paternità della propria opera.

Al concorso NOTORIUS si può partecipare individualmente o in gruppo. Nel caso ci si presenti in gruppo, occorre individuare un rappresentante quale interlocutore con l’Organizzazione e responsabile di tutto quanto avviene nel suo gruppo, nonché della raccolta, supervisione di correttezza di tutta la documentazione dei componenti, inoltre nel caso in cui vi fosse la partecipazione di minori, anche come attori, ciascun minore dovrà essere in possesso del modulo di autorizzazione firmato da un genitore (o chi ne fa le veci), accompagnato da una copia del documento di identità di quest’ultimo, nonché dalla liberatoria di consenso alla pubblicazione e divulgazione di immagini e al trattamento dei dati personali, sempre firmata da un genitore (o chi ne fa le veci).

Tutti i moduli, il regolamento e i contatti di riferimento saranno scaricabili dal sito www.lafucinadellemuse.com

I cortometraggi verranno giudicati soprattutto in base alla sceneggiatura, alla fotografia, al disegno (laddove sarà necessario), ai testi (per chi sceglierà l’opzione del parlato) ed al montaggio.

I partecipanti dovranno obbligatoriamente inviare:

  1. [categoria cinema] Una copia del cortometraggio. Dovranno essere chiaramente indicati in stampatello: titolo del cortometraggio, cognome e nome dell’autore/i, durata ed anno di realizzazione.

  2. Ugualmente dicasi per la partecipazione di scuole, istituti, associazioni o accademie, la cui iscrizione avverrà tramite la creazione di formati da un minimo di 3 un massimo di 6 componenti.

  3. La scheda d’iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte in stampatello leggibile e firmata, incluse tutte le liberatorie necessarie (pena esclusione del concorso), oltre che il modulo di accettazione del presente regolamento.

  4. Ogni scuola, istituto, associazione o accademia dovrà indicare nella scheda di iscrizione: il nome della scuola o istituto o accademia, il nome del gruppo e il titolo del progetto, il nominativo del rappresentante delegato dal gruppo, i nominativi degli studenti che hanno realizzato i lavori e di tutti andranno allegate le liberatorie firmate oltre il modulo di accettazione del regolamento.

  5. Copia del documento d’identità del partecipante singolo o di tutti i membri del “gruppo creativo” ed un breve curriculum sempre del partecipante singolo o di tutti i membri del “gruppo creativo”.

  6. Nel caso in cui vi siano candidati o partecipanti anche non in concorso minorenni, dovrà essere presentata anche la dichiarazione di accettazione incondizionata del presente regolamento, sottoscritta da almeno uno dei genitori o degli esercenti la patria potestà.

 

Il materiale richiesto dovrà essere spedito inviando un wetransfer all’indirizzo lafucinadellemuse@gmail.com, la mail dovrà essere inviata con avviso di lettura per il mittente e riceverà una mail di conferma che ne attesterà l’avvenuta consegna, entro e non oltre il 15 dicembre 2018 e apponendo la seguente intestazione: “All’Organizzazione del concorso Notorius de La Fucina delle Muse”.

Nel caso della partecipazione in gruppo, tutto il materiale dovrà essere inviato in un’unica mail.

Tutte le spese di realizzazione dell’opera saranno a carico del partecipante. L’Organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti, o altri incidenti che le opere dovessero subire.

L’Organizzazione della manifestazione di premiazione non si fa carico delle spese di viaggio per il raggiungimento del luogo prescelto per la serata finale.

La serata di premiazione finale sarà tenuta sempre nel comune di Roma.

In occasione della serata finale gli artisti dovranno munirsi, a proprie spese di tutto il materiale e dello staff che sarà loro necessario per l’allestimento della propria esibizione (modelle, truccatrici, acconciatrici, musiche e materiali per l’allestimento, ecc…).

Il luogo e la data prescelti per la premiazione verranno comunque pubblicati sul sito www.lafucinadellemuse.com almeno un mese prima, affinché tutti i concorrenti possano organizzarsi. In quella occasione verrà anche comunicato tutto ciò che l’organizzazione metterà a disposizione dei concorrenti finalisti per la rappresentazione del proprio lavoro, al fine di poter valorizzare al meglio ogni opera in concorso.

L’Associazione si riserva il diritto di esclusione dal concorso di chi, previo avviso di almeno una settimana, non si presenterà nel luogo, nella data e nell’ora indicati dall’organizzazione: in quel caso la convocazione seguirà la graduatoria pubblicata sul sito.

Ogni candidato, partecipando al concorso in tutte le sue fasi, libera l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità e da qualsiasi genere di rivendicazione e reclamo da parte di chiunque prenda parte al cortometraggio e da tutti i costi e gli oneri di qualsivoglia natura, che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dei video pubblicati.

L’autore garantisce inoltre che sull'opera presentata non gravano diritti di alcuna natura e genere a favore di terzi. I concorrenti si assumono quindi ogni responsabilità rispetto al proprio progetto in relazione ad eventuali violazioni dei diritti d’autore facenti capo a terzi, impegnandosi a ritenere indenne il Soggetto banditore del concorso, dunque l'Organizzazione.

Il partecipante dichiara quindi automaticamente, iscrivendosi al presente concorso, di avere la disponibilità legale dell’opera, composizione/esecuzione musical strumentale e/o canora, di autorizzarne la pubblica proiezione ed esecuzione senza pretendere alcun compenso, liberando l’Organizzazione e le sale destinate alle proiezioni/esecuzioni da qualsiasi responsabilità presente e futura.

 

MODALITA’ DI SELEZIONE DEI VINCITORI E PREMI

Tutto il materiale giunto entro i tempi indicati e completo della documentazione richiesta, verrà esaminato da una Giuria di Qualità, composta da professionisti del linguaggio cinematografico, professionisti della comunicazione, stilisti, esperti di moda e artisti di fama internazionale, i cui nominativi verranno comunicati ai partecipanti tramite la pubblicazione sul sito sopra indicato al termine del periodo d’invio del materiale.

La valutazione del materiale esaminato sarà insindacabile ed inappellabile e verrà pubblicata in graduatoria sul sito www.lafucinadellemuse.com

Ai primi tre classificati di entrambe le categorie spetta di diritto l’accesso alla serata finale di premiazione, in cui saranno presenti, oltre la Giuria di Qualità, molti ospiti. Durante la serata finale verranno proiettati il cortometraggio vincitore e frammenti del secondo e terzo classificato, mentre, per la categoria moda, il primo classificato farà sfilare tutti e tre i suoi abiti, due soli abiti invece per il secondo ed il terzo classificato.

La premiazione prevede la pubblicazione di video relativi alla serata finale sui canali youtube dell’Organizzazione e dei principali partners, oltre che su vari social, blog e riviste online. Il primo classificato di entrambe le categorie avrà inoltre diritto ad un’intervista personale con foto sul noto magazine online di moda Woman&Bride, che verrà anch’essa pubblicata sui canali indicati.

Saranno possibili eventuali menzioni speciali a cura della Giuria di Qualità, anch’esse insindacabili.

Non si accetterà nessun ricorso. I finalisti verranno informati direttamente e i vincitori svelati pubblicamente durante la serata finale di premiazione ufficiale del Concorso.

I giudizi relativi alle premiazioni sono insindacabili.

I vincitori saranno informati tramite i riferimenti forniti in fase di iscrizione al concorso.

 

NORME GENERALI

L’organizzazione del concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione.

Le copie dei cortometraggi inviati non saranno restituite, ma entreranno a far parte dell’archivio ufficiale dell’Organizzazione, che potrà disporne per proiezioni a scopo culturale e senza fini commerciali, previo avviso all’autore dell’opera.

L’invio della scheda di partecipazione, compilata e firmata, implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento e autorizza LA FUCINA DELLE MUSE promotore del concorso NOTORIUS al trattamento anche informatico dei dati personali per gli usi connessi al Concorso ed alle manifestazioni collegate, ai sensi del D.lgs.vo n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.

All’Ente promotore spetta la decisione finale sui casi controversi e per quanto non espressamente previsto nel presente regolamento.

​

Per informazioni, chiarimenti e assistenza scrivere a lafucinadellemuse@gmail.com o consultare www.lafucinadellemuse.com

bottom of page