I nostri progetti, "Historiart" e "Workingart", sono un vero e proprio laboratorio di formazione, una fucina appunto, nata per sviluppare ed approfondire l'importanza delle arti nello sviluppo dei ragazzi e promuovere miglioramenti di varie attività lavorative.
Con il nostro appassionante progetto "Historiart" ci rivolgiamo dunque ai ragazzi invitandoli a riscoprire la storia attraverso l'applicazione delle arti e, con metodi assolutamente non convenzionali, proponiamo attività che rendono l'allievo attore protagonista del percorso scelto. I nostri laboratori rompono lo schema classico della lezione frontale e permettono ai partecipanti di rappresentare essi stessi il fatto storico, aiutandoli a fissare nella mente gli accadimenti e le notizie storiografiche.
"Workingart" è invece un progetto rivolto ad imprese, associazioni, fondazioni, singoli lavoratori e coloro che si affacciano al mercato del lavoro e che intendono perfezionare o sviluppare singole capacità utili ad una maggiore produttività o ancora migliorare l'acquisizione o il rapporto esistente con la propria clientela. Attraverso mirati workshop il partecipante potrà perfezionare la propria figura professionale.
Tutto questo è reso possibile dalla collaborazione costante con i nostri selezionati partners, insieme ai quali abbiamo ideato, studiato ed elaborato i nostri pacchetti, che potranno essere usati così come vengono presentati o modificati ed assemblati per essere ritagliati a misura delle vostre esigenze.
Per questa ragione vi invitiamo a compilare il modulo nella pagina contatti o situato in basso ad ogni pacchetto o ancora ad inviarci una mail all'indirizzo lafucinadellemuse@gmail.com. Dopo un primo ed attento colloquio informativo (gratuito), valuteremo insieme ciò che più si adatta alle vostre richieste.
BODY MOVING
1. Body Moving - Base (15 ore)
2. Body Moving - Intermedio (20 ore)
3. Body Moving - Avanzato (30 ore)
I percorsi di body moving comprendono cenni di psicomotricità ed espressività corporea: i partecipanti verranno coinvolti nell'ideazione e creazione di coreografie e scenografie, di difficoltà crescente ed inerenti al periodo storico trattato, al fine di comprendere l'importanza e i significati dei linguaggi non verbali.
Nei moduli di body moving sono inoltre compresi l'apprendimento di nozioni riguardanti le possibilità espositive degli oggetti o delle opere d'arte in un determinato spazio e le spiegazioni relative ai significati di tali esposizioni o rappresentazioni sceniche.
MONOGRAFIE
1. Monografie - Base (5 ore)
2. Monografie - Intermedio (10 ore)
3. Monografie - Avanzato (15 ore)
​
Obiettivo del percorso monografico è quello di approfondire un singolo elemento di un periodo storico di riferimento. E' possibile così trattare dettagliatamente un artista, un movimento artistico-letterario, un aspetto particolare della vita sociale, una singola arte, un'opera d'arte e molto altro. I partecipanti verranno guidati non solo alla comprensione del tema scelto, ma anche a comprendere il processo di costruzione di una monografia. Il percorso prevede una discussione collettiva finale, in cui ogni partecipante potrà presentare e argomentare un proprio personale progetto monografico.
ORAL HISTORY
1. Oral History - Base (10 ore)
2. Oral History - Intermedio (15 ore)
3. Oral History - Avanzato (20 ore)
I moduli di Oral History comprendono percorsi formativi non formali che a seconda del livello e del numero di ore coinvolgono studenti e docenti nell’ideazione, condivisione, realizzazione e post produzione di veri e propri contenuti audio visivi prodotti da singoli, piccoli gruppi, gruppi medi o anche un unico contenuto prodotto dall’intera classe.
I partecipanti acquisiranno oltre a specifiche nozioni sui contenuti inerenti i temi prescelti, anche nozioni tecniche di ideazione, produzione e post produzione fotografiche e video, con la produzione di video documenti o videoclip narrativi realizzati grazie alle interviste con esperti, testimoni e narratori.
Si chiuderà il percorso formativo con la condivisione dei contenuti prodotti attraverso la digitalizzazione e la divulgazione attraverso i social network.
STORYTELLING
1. Storytelling - Base (10 ore)
2. Storytelling - Intermedio (15 ore)
3. Storytelling - Avanzato (20 ore)
​
I moduli di Storytelling comprendono percorsi formativi non formali che, a seconda del livello e del numero di ore, coinvolgono studenti e docenti nell’ideazione, condivisione, realizzazione e post produzione di contenuti cartacei, pittorici, musicali e audiovisivi prodotti da singoli, piccoli gruppi, gruppi medi o anche un unico contenuto prodotto dall’intera classe.
I partecipanti acquisiranno oltre a specifiche nozioni sui contenuti inerenti i temi prescelti, anche nozioni tecniche di ideazione, produzione e post produzione di disegni, contenuti musicali, storyboard, percorsi fotografici e video. Si chiuderà il percorso formativo con la condivisione dei contenuti prodotti attraverso la digitalizzazione e la divulgazione attraverso i social network.
TIME MACHINE
1. Time Machine - Base (10 ore)
2. Time Machine - Intermedio (15 ore)
3. Time Machine - Avanzato (20 ore)
​
I moduli di Time Machine comprendono percorsi formativi non formali che a seconda del livello e del numero di ore coinvolgono studenti e docenti nell’ideazione, condivisione, realizzazione e post produzione di veri e propri contenuti audio visivi prodotti da singoli, piccoli gruppi, gruppi medi o anche un unico contenuto prodotto dall’intera classe.
I partecipanti acquisiranno oltre a specifiche nozioni sui contenuti inerenti i temi prescelti, anche nozioni tecniche di ideazione, produzione e post produzione fotografiche e video, con la produzione di video tutorial, video documentari o videoclip.
Si chiuderà il percorso formativo con la condivisione dei contenuti prodotti attraverso la digitalizzazione e la divulgazione attraverso i social network.
ARTWORK COUTURE
​1. ArtWork Couture - Base (10 ore)
2. ArtWork Couture - Avanzato (20 ore)
​
La moda non nasce dal nulla, ma necessita di uno studio ed una cultura per essere realizzata al meglio. Le idee più geniali provengono spesso dal passato e, ancor più spesso, le più grandi creazioni hanno tratto ispirazione dalle opere d'arte, leggendo il passato in chiave moderna. Volgere lo sguardo al passato per inventare il futuro, questo è il concetto alla base del corso ArtWork Couture, che analizza il connubio arte/moda nella storia, come la più convincente ed adattabile forma di espressione artistica nell’ambito dello studio della couture.
BON TON
1. Bon Ton - Base (10 ore)
2. Bon Ton - Avanzato (20 ore)
​
Il corso di Bon Ton fornisce gli elementi per distinguersi socialmente ed adottare comportamenti corretti nelle occasioni pubbliche, così come in quelle private. Educazione alla vita pubblica, saper vivere e buongusto sono infatti concetti fondamentali nella vita e nelle relazioni interpersonali e rappresentano principi imprenscindibili per trovarsi a proprio agio in qualsiasi ambiente sociale, per essere disinvolti e sicuri di sé in ogni contesto.
Attraverso semplici e pratici consigli, si potranno apprendere le armi per destreggiarsi con disinvoltura ed eleganza nel mondo moderno senza cadute di stile.
PUBLIC SPEAKING
1. Public Speaking - Base (10 ore)
2. Public Speaking - Avanzato (20 ore)
​
Il corso di Public Speaking fornisce gli elementi per vincere la paura di parlare in pubblico, gestire lo stress, gestire il tempo a disposizione e comunicare le proprie idee in modo disinvolto, valorizzando la propria personalità ed il proprio carisma.
Un adeguata capacità di comunicare in pubblico è infatti ormai indispensabile sia nella vita professionale che nel quotidiano. Durante il corso saranno utilizzati strumenti teorici ed esercitazioni pratiche che consentiranno ai partecipanti di imparare a preparare, costruire e presentare un discorso efficace, usando al meglio le proprie capacità di comunicazione e coinvolgendo al massimo il pubblico.